Sezione di Taurianova, match analysis di futsal con Grande e Cartisano

Lo scorso 9 aprile la Sezione di Taurianova ha organizzato una riunione tecnica sul calcio 5 in videoconferenza, su piattaforma Zoom messa a disposizione dall’AIA per l’attività tecnica online a seguito dell’emergenza sanitaria. I relatori sono stati gli arbitri della CAN 5 Fabio Grande e Alessandro Cartisano.

L’iniziativa è rientrata nell’ambito delle visite nelle 11 sezioni calabresi degli arbitri nazionali della regione, promosse dal Comitato Regionale della Calabria in sintonia con le sezioni stesse. Insieme a Grande e Cartisano hanno preso parte all’evento i Presidenti delle loro Sezioni di appartenenza, Francesco Filomia di Rossano e Francesco Catona di Reggio Calabria. Collegati anche altri Presidenti calabresi e i Componenti regionali delegati al futsal, Alessandro Merenda e Gennaro De Falco.

La riunione si è aperta con il benvenuto del Presidente sezionale Adriano Polifrone ai due relatori, a cui è seguito un video di presentazione montato da alcuni giovani associati taurianovesi, ben curato nei dettagli e molto apprezzato dai due ospiti, che hanno visto ricostruita la loro carriera fino a oggi: Fabio Grande è arbitro dal 2000 ed è stato inquadrato all’Organo Tecnico Regionale nel 2005, dove ha intrapreso la strada del futsal; nel 2014 è stato promosso alla CAN 5 e finora ha diretto numerose gare in Serie B e Serie A2; ha inoltre diretto nel 2019 la finale dei Playoff di Serie B. Alessandro Cartisano, arbitro dal 2011, dopo un’esperienza sul ‘campo grande’, anche all’OTR, è transitato nel calcio a 5 nel 2016; l’anno successivo è stato scelto come Talent nell’ambito del progetto UEFA Talent e Mentor, del Settore Tecnico dell’AIA, per poi meritare la promozione in CAN 5.

Fabio e Alessandro, supportati da due osservatori CAN 5 della Calabria, hanno analizzato alcuni video insieme ai presenti riguardanti situazioni di gioco, dando spunto a domande inerenti l’aspetto tecnico e disciplinare. Ne è scaturito un confronto molto partecipato, soprattutto dagli attenti colleghi più giovani.

Gli ospiti, grazie alla loro dialettica e alla qualità delle argomentazioni tecniche trattate, hanno ben pubblicizzato la disciplina del futsal, in netta ascesa negli ultimi anni. Qualche promettente fischietto taurianovese potrebbe farci un pensierino?

A fine riunione il Presidente della Sezione di Taurianova, Adriano Polifrone, ha ringraziato i presenti per la partecipazione e i due relatori “per l’ottimo contributo tecnico e per come hanno coinvolto i nostri ragazzi nell’esposizione delle interessantissime argomentazioni del futsal, al contempo evidenziando, soprattutto per quanto concerne gli aspetti disciplinari e comportamentali, le similitudini con il calcio, rendendo la riunione interessante – ha concluso Polifrone – anche per gli associati non praticanti il calcio a 5”.

Matteo Covello

Print Friendly