assistenti_stage_2015

Stage Assistenti Arbitrali

Uno stage di selezione per assistenti arbitrali con l’obiettivo di ringiovanire e rinfoltire l’organico a disposizione del Comitato Regionale Arbitri per la stagione sportiva corrente, che si appresta ad aprire i battenti. Nei giorni scorsi, presso lo stadio comunale di Paola, si sono radunati circa venti nuovi ragazzi, provenienti dalle Sezioni calabresi, tutti di età compresa tra i 20 ed i 25 anni, per ricevere le disposizioni in vista del loro passaggio dal ruolo di arbitro a quello di assistente arbitrale.
Lo stage formativo, alla presenza del Vice Presidente regionale Franco Longo, fresco di nomina, e del designatore degli assistenti Francesco Filomia, è stato organizzato in due momenti: il primo presso il campo sportivo alla presenza dell’assistente arbitrale di Serie A Salvatore Longo, della Sezione di Paola, che ha intrattenuto i ragazzi in una lezione tecnica sul terreno di gioco, congiuntamente al responsabile Filomia.
Le argomentazioni trattate sono state ovviamente inerenti le mansioni dei collaboratori di linea in campo. E per operare al top, così come è stato posto in risalto in questo miniraduno, è indispensabile un allineamento meticoloso col penultimo difensore, nonché un’intesa impeccabile con l’arbitro. I presupposti sono dunque un briefing pre gara molto chiaro, affinché in partita ogni componente della terna svolga il suo compito senza ingerenze.
Nel pomeriggio il drappello di associati si è invece trasferito presso un agriturismo locale dove, dopo il pranzo, si è proseguito con una lezione tecnica con filmati UEFA e del Settore Tecnico. Durante la lezione medesima si è altresì accennato all’alimentazione ideale che un assistente, da vero e proprio atleta, deve rispettare.
I ragazzi si sono dimostrati molto motivati e, sicuramente, desiderosi di intraprendere questa nuova attività nei panni di assistenti arbitrali. Il Vice Presidente del CRA, Franco Longo, si è detto molto soddisfatto dello stage di selezione, «necessario per dare nuova linfa all’organico e stimolare sempre di più i ragazzi a migliorarsi per poter ambire a traguardi importanti».
Oltre ai componenti CRA sopra elencati erano presenti anche il segretario del CRA Giuseppe Mandaradoni, il nuovo componente Gianfranco Pujia, il referente atletico Paolo Perri (che ha curato la parte dei test atletici insieme al preparatore atletico del polo nazionale Francesco Lo Giudice) ed il collaboratore Fabio Garcea. A fare gli onori di casa l’attuale Vice Presidente vicario della Sezione di Paola, Marco Maiorano.

Fonte www.aia-figc.it

Print Friendly