rto-cosenza

I Componenti del settore tecnico Domenico Archinà ed Alessandro Guerriero, ospiti della Sezione AIA di Cosenza.

In occasione della RTO di Lunedì 28 Gennaio 2019, ospiti del  Presidente Scarcelli e di tutti gli Associati di Cosenza, Domenico Archinà ed Alessandro Guerriero.

Il Presidente Scarcelli nell’aprire la RTO, ha presentato gli ospiti, sottolineando la loro alta valenza tecnica ed il non comune spirito Associativo che palesano costantemente in giro per le Sezioni di tutta Italia.

In particolare, Domenico Archinà, componente dell’area formazione, modulo perfezionamento tecnico e valutazione tecnica, da sempre impegnato sia a livello Regionale, nel CRA come Vice  ed a livello Nazionale prima come Componente di Commissione e poi come Componente del Settore Tecnico, si è sempre mostrato vicino agli Associati di tutte le regioni, ma, naturalmente, il fascino ed il richiamo della sua terra, esercita sempre un’attrattiva particolare sia dal punto di vista affettivo che associativo.

Presente anche Alessandro Guerriero, componente dell’area studio del settore tecnico, modulo regolamento, già Arbitro di Serie C e Presidente della Sezione di Catanzaro, da quando fa parte del Settore Tecnico ha mostrato grande dedizione ed abnegazione ad un ruolo nel quale si è calato fin da subito al servizio degli Associati tutti.

Domenico Archinà nel prendere la parola non ha certamente lesinato parole di affetto e di stima sia verso il Presidente Scarcelli che verso tutti gli Associati della Sezione di Cosenza, nella quale partecipa non appena può, a tutte le iniziative, sia Tecniche che Associative, vista l’affettuosa accoglienza che da sempre gli viene riservata e la piena attenzione che gli Associati manifestano ogni qualvolta vengono intrattenuti su temi di attualità tecnica e non solo.

Nel prendere la parole, Alessandro Guerriero si è presentato nel suo nuovo ruolo che lo ha da subito portato in giro per le Sezioni AIA di tutta Italia, presso i raduni tecnici nazionali ed in ultimo, al recente OA DAY in Sicilia.

Alessandro ha quindi presentato il tema della serata, che sarebbe stata incentrata, principalmente, nella somministrazione dei “Video TEST” appena validati dal Settore Tecnico. La serata è quindi proseguita con la visione di dieci filmati, i cui casi che hanno svariato su DOGSO, SPA, falli imprudenti, falli negligenti, contatti regolari e valutazione di posizioni di Fuori Giuoco. Agli Associati sono stai consegnati dei fogli sui quali esprimere i personali pareri tecnici e disciplinari sui filmati visionati. Alla fine e sotto l’abile regia di Alessandro Guerriero, i filmati sono stati ripresi con l’intervento degli Arbitri Cosentini al fine di addivenire tutti insieme ad una valutazione uniforme, con il commento validato, del settore tecnico. Una iniziativa che ha sortito un’attenzione non comune da parte della numerosa platea che si è lasciata trasportare dalla visione dei filmati con commenti che alla fine ha lasciato posto a quanto realmente validato dal Settore tecnico.

A fine serata il Presidente Scarcelli ha ringraziato i graditi ospiti per la valenza tecnica della serata che ha lasciato il folto auditorio con un arricchimento tecnico non comune, dimostrando così ed ancora una volta, che gli assenti hanno, come sempre, torto.

Annunziato Conforti

Print Friendly