pre-futsal

FUTSAL IN CONTINUO MOVIMENTO

Dopo la definizione degli organici e la fissazione delle date dei test atletici e del raduno di inizio campionato, giorno 27 luglio, a Catanzaro, presso la sala multimediale del CRA Calabria, si è svolto lo stage formativo e di aggiornamento per gli i nuovi Arbitri immessi nell’organico del calcio a 5 regionale.

L’incontro, fortemente voluto dal delegato Regionale Ercole Vescio, in piena sintonia con il Presidente del Cra Franco Longo e del Coordinatore Tecnico Giuseppe Mandaradoni, ha fornito utili indicazioni sia tecniche che motivazionali, sui nuovi immessi.

I 18 convocati sono frutto dell’intensa e coordinata attività, svolta nella precedente stagione, da tutte le sezioni calabresi, sempre attente a contribuire alla crescita del Futsal i8n Calabria. A trarre beneficio l’intero movimento Futsal ed il Comitato Regionale Arbitri che così ha a disposizione nuovi arbitri motivati e con un’età media di circa 27 anni.

“Giovani”, questo l’aggettivo guida del Comitato Regionale Arbitri Calabria e di tutte le Sezioni, che negli ultimi anni hanno fatto grande opera di reclutamento. L’auspicio del Presidente del Cra Franco Longo e del delegato regionale, Ercole Vescio è che continui questo trend positivo di reclutamento e formazione anche nel Futsal che negli anni non potrà che trarre giovamento in termini di risultati sportivi.

Vescio ha introdotto lo stage con l’elencazione delle qualità dell’arbitro di Futsal: ottima conoscenza regolamentare, fischio autorevole, tempestività decisionale, capacità relazionali e comunicative, forte autocontrollo, grande concentrazione, aspetto fisico-atletico ed intuito tattico, caratteristiche indispensabili per ricoprire l’importante ruolo.

Presente all’incontro il Settore Tecnico, nella persona del Mentor per il Futsal Calabria, Gennaro Luca De Falco, che ha curato la proiezione di un corso del regolamento del calcio a 5.

Successivamente l‘Organo Tecnico ha inteso colloquiare personalmente con ciascun arbitro per conoscere a fondo personalità ed aspirazioni.

Ercole Vescio conclude l’ incontro con un frase del Presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, essenza e spirito dell’Associazione: “andate in campo e divertitivi”.

A fine giornata, ci si è dati appuntamento al raduno pre campionato di settembre.

O.A. Annunziato Conforti

Print Friendly